Al confine tra Umbria e Lazio nell’antica Tuscia, l’Etruria Viterbese
si trova l’ Hotel Letizia, ad Orte Scalo.
L’hotel e’ un 3 stelle gestito informalmente dalla famiglia proprietaria , in modo essenziale ma creativamente, con rispetto e professionalità .
Situato a circa 6 km dal casello “Orte” in uscita dall’ autostrada A1 Milano-Napoli ed a soli 150 metri dalla stazione ferroviaria di Orte Scalo, in zona centralissima, e’ attualmente l’unico Hotel presente nei pressi, ma non troppo, della stazione.
Lontano abbastanza dai rumori ma abbastanza vicino per correre a prendere un treno senza curarsi del problema del parcheggio, nella importante stazione di Orte…
La vicinanza offre ai viaggiatori la comodità di lasciare l’auto in zona sicura ed economica e raggiungere facilmente le tante interessanti località dei dintorni, centri d’affari e cultura, d’arte, di storia e di natura… del centro Italia e non solo.
Dalla stazione di Orte, partono ogni giorno decine e decine di treni per tutta Italia, con frequenza continua e di ogni tipologia.
Ognuna delle diverse stazioni di Roma e’ raggiunta con poco più di mezz’ora di viaggio dai treni in partenza da Orte. Persino l’ aereoporto di Fiumicino e’ servito, e si può , appena scesi dall’aereo, dopo circa un’ora di viaggio, trovarsi comodamente a riposare in una delle nostre comode camere dopo un lungo viaggio. Soprattutto numerosissimi sono i treni per la stazione di Roma Termini dalla quale e’ facilissimo raggiungere ogni angolo della da tutte le linee della metropolitana o della rete autotranviaria.
L’Hotel e’ adatto all’accoglienza di clientela dalle diverse esigenze e di pulman turistici , ma si presenta tuttavia come un ambiente cordialmente familiare .
Dispone di 38 stanze dotate di bagno con doccia o vasca, free wifi in tutto l’hotel, climatizzazione indipendente e TV digitale.
Per i clienti e’ a disposizione anche il ristorante “Locanda della Buona Ventura” che oltre ai tavoli del ristorante offre la sala Bar–caffetteria e l’ “Emporio Bioerbante” curato dall’associazione culturale olistica che ha sede nell’Hotel.
Il luogo e’ aperto anche al pubblico esterno , ed offre alcuni spazi al benessere olistico .
Sono presenti in Hotel alcune sale, utilizzabili per riunioni o come aule , adatte allo svolgimento di attività di business, arte e cultura. La sala polifunzionale, composta di 3 diverse salette e’ utilizzabile dagli sportivi per il fitness e dagli intellettuali per esposizioni e mostre di vario genere o come sala conferenze.
L’Hotel e’ sede dell’associazione culturale “I Giardini di Afrodite”, che ha finalità negli argomenti del benessere olistico,
ed anche dell’associazione “A P’orte Aperte” .
L’associazione a P’Orte Aperte” si dedica alla diffusione dei valori della conservazione della qualità della vita e della civiltà della memoria, per la salvaguardia delle tradizioni nel contesto del panorama sociale multiculturale attuale e del suo progredire nei cambiamenti inevitabili causati dall’evoluzione del fenomeno migratorio, per il contenimento o lo sviluppo di esso, nel senso di una corretta “migrazione di qualità” .
Il ristorante serve ottima cucina casereccia, ed ha lunga tradizione nella presentazione di piatti provenienti dalla cucina rurale e naturale, preparata prevalentemente con materie prime di qualità ed anche biologiche.
La cucina e’ adatta e si adegua ad ogni tipo di palato e di alimentazione specifica richiesta , anche dietetica.
La caffetteria dispone ogni giorno di dolci , pasticci e focacce fatte in casa , anche assecondando le ultime scoperte e tendenze della dietologia applicata alle moderne conoscenze ed evoluzioni della scienza medica , come la cucina Paleo o adatta alle diete biotipologiche e del gruppo sanguigno o alla cucina molecolare, includendo i piatti preparati senza glutine e senza latticini…che vengono serviti su prenotazione e a chi ne richieda la preparazione.
La lista dei vini e’ di tutto rispetto e contiene vini DOC regionali e locali ,ma non solo, tra cui hanno la prevalenza alcune aziende emergenti di produzione biologica, vincitrici di numerosi premi d’eccellenza. I pasti , i drinks , gli aperitivi possono essere serviti all’ aperto, ai tavoli nel giardino situato al piano superiore del ristorante.
Il garage arricchisce la struttura ed in caso di bisogno può ospitare le auto dei clienti anche per lunghi periodi. Oltre al garage dell’hotel sono disponibili nei dintorni capienti parcheggi comunali, grazie alla presenza della stazione ferroviaria..
L’Hotel e’ composto da 2 edifici sorgenti su due livelli, collegati tra loro da una pensilina con solarium sovrastante, al quale si accede da una delle sale dell’Hotel, la Sala del Cavaliere, che si trova al primo piano del palazzo più grande.
Il complesso, contenente in origine vari appartamenti, si riunisce in uno spazio avvolto da una striscia di terreno perimetrale.
Agli edifici circondati dal verde si può accedere dai due ingressi e dalle due reception, comunicanti all’ interno , una situata su via Carducci e l’altra su Corso Garibaldi, stesso ingresso del Caffè Ristorante “Locanda della Buona Ventura” , quest’ultimo aperto esclusivamente in orari diurni.
La costruzione sorta in origine, ad opera del Cavalier Enzio Vincenzo Tortorelli, genitore dell’attuale titolare, Maria Letizia, fu ristrutturata e trasformata in Hotel dalla moglie, Clara Catalini vedova Tortorelli, Mamma di Letizia e dei suoi 4 fratelli maggiori, Michele, i gemelli Gabriele e Giancarlo e infine Paolo.
Gli edifici, in origine adibiti a palazzo di famiglia con appartamenti , vennero costruiti intorno al 1950 sui ruderi di una antica caserma dei carabinieri che venne distrutta dalle bombe della seconda guerra mondiale…
Fu la storia dolorosa di un luogo ..che in seguito, con la trasformazione in Hotel ritrovò vita e colore.
Nella cucina del ristorante, Sotto al tavolo della cucina, si puo’ ancora vedere un antico pozzo romano da cui i militari attingevano l’acqua…
A partire dai primi anni 80′ ebbe inizio la ristrutturazione totale degli edifici in Hotel, che Clara volle per realizzare un antico suo sogno e del marito, che ormai non c’era piu.
I lavori durarono alcuni anni e infine, l’Hotel Letizia fu inaugurato. Era il maggio del 1988 .
Clara investì per anni la sua energia nella realizzazione , con tanti sacrifici ed utilizzando i risparmi della famiglia …..per realizzare un sogno :
il sogno di costruire e regalare ad Orte Scalo un Hotel, in questa cittadina di stazione ove a lei sembrava logico dovesse esservi..
All’Hotel fu dato il nome di Letizia non tanto in onore della unica ed ultima figlia femmina della famiglia, giunta finalmente in casa dopo tanti fratelli maschi maggiori, quanto per il senso stesso del nome..”Letizia”, con l’augurio di apportare gioia sia alla famiglia che alla cittadina di Orte e non in ultimo ai clienti che vi avrebbero soggiornato.
La stazione di Orte da sempre e’ considerata una stazione di 1° classe, una delle più importanti stazioni ferroviarie di snodo d’Italia.
Cosi’ l’idea di costruire l’Hotel Letizia divenne per Clara, un sogno realizzato, un sogno che per lei rappresentò un dono, non solo alla famiglia ma anche ai viaggiatori, ai clienti, agli amici ed agli amici clienti …..e naturalmente agli abitanti della località.
Il salone del primo piano, la “Sala del Cavaliere” e’ diviso in due salottini ed e’ parte di quella che fu la residenza della famiglia.
Fu restaurato insieme agli altri locali dell’attuale Hotel ma conserva il suo aspetto originale, mantenendo l’antico fascino dal quale aleggia e si percepisce l’intensa storia familiare. Il salone e’ a disposizione della clientela.
l’Hotel ed Il ristorante annesso ” Locanda Della Buona ventura” accolgono i clienti esclusivamente su prenotazione.
La proprietà risiede all’interno e l’Hotel è sempre aperto , tuttavia per il check viene rispettato l’orario che va dalle H 10.30 del mattino alle ore H 23.30. L’ingresso e’ possibile H 24 , su richiesta speciale.
.
HOTEL LETIZIA & RISTORANTE “LOCANDA DELLA BUONAVENTURA
V.CARDUCCI 3/ANG. C.SO GARIBALDI- 01028 ORTE SCALO (VT)
Tel/Fax:+39 0761-498004 mobile +39 338 808787 hotelletizia@libero.it www.hotelletizia.info